Spesso ci capita di rimanere colpiti dal look particolare di un cantante che vediamo in tv, o dall’abito sfarzoso utilizzato da un musicista durante un suo concerto o ancora dal trucco con cui viene mostrato l’artista nel cartellone pubblicitario di un suo nuovo evento.

L’immagine che l’artista decide di costruire su di sé è rilevante per tutta la sua carriera.

Alla base del percorso di ogni musicista o artista ci deve essere competenza, studio, impegno, fatica, gavetta, esperienza per potersi creare una propria immagine e una propria carriera.

L’immagine deve essere solo una dei tanti modi con cui si sceglie di veicolare il proprio prodotto e non è da confondere con il prodotto musicale in sé.

Qui si apre un primo tassello contraddittorio: dietro all’immagine, spesso, si nascondono bravissimi artisti che vengono giudicati per il loro aspetto e altri che, invece, non sono per nulla competenti musicalmente ma riescono ad emergere e farsi amare dal pubblico proprio grazie all’apparenza.

L’immagine, quindi, è uno dei tanti aspetti su cui investe un musicista o un emergente. Alcuni decidono di affidarsi a stilisti e aiutanti esterni mentre altri preferiscono semplicemente esprimere sé stessi, apparendo così come sono senza preoccuparsi dei giudizi degli altri.

Dalla parte del pubblico, invece, gli stereotipi contano molto. Spesso siamo abituati a collegare un determinato abbigliamento al suo genere di riferimento. Un pianista di musica classica, infatti, deve mostrarsi in giacca e cravatta, un chitarrista punk deve avere una cresta e un rapper siamo abituati a vederlo con anelli, collane e occhiali.

Negli ultimi anni si sta assistendo a un cambiamento negli stili. I pianisti classici spesso si mostrano con capelli tinti e jeans strappati, muovendosi in continuazione mentre suonano e alcuni deejay si esibiscono eleganti con camicie.

Certi cantanti, come il grande Achille Lauro, irrompono su un palco storico italiano addirittura travestiti, con parrucche, smalto sulle unghie, borchie e perline applicate sul volto senza paura o timore.

Tutti i più grandi musicisti, tentando di viaggiare in direzione opposta alla società e agli stereotipi, hanno provato ad emergere con un nuovo look finendo per venire additati e giudicati proprio per aver portato alla nascita di quella che potremmo chiamare una “controcultura”.

Si veda il caso di Angus Young, di Freddie Mercury, di David Bowie o di Lady Gaga, sempre pronti a sfoggiare un nuovo abito o atteggiamento accattivante ai loro concerti. Tutti loro hanno dovuto subire un lungo percorso di critiche ma, ora, sono considerate le migliori identità musicali a livello globale ricordate per la loro musica e per i loro look rivoluzionari.

Al giorno d’oggi, quindi, l’abbigliamento e lo stile contano molto per la carriera di ogni artista ma è anche giusto prestare attenzione e valutare, oltre all’apparenza, il contenuto proposto dal loro lavoro. Sono molti, infatti, i personaggi che, dietro a movenze divertenti e a look pomposi, hanno in realtà condiviso musica di scarsa qualità arrivando a guadagnare con un piccolo sforzo, al contrario di chi, invece, investe tutto quello che ha per la propria formazione di artista.

Dall’altra parte della medaglia, invece, è giusto valutare la musica e cercare di capire il nesso che la unisce al look dell’artista perché a volte nell’immagine del cantante o di un musicista, possiamo trovare degli spunti interessanti o geniali su cui ragionare anche se, a prima vista, siamo portati a giudicarlo e affermare a priori: “Se si veste così non è bravo”.

L’abbigliamento e lo stile sono qualcosa di essenziale nella carriera di un musicista ma è sempre necessario tenere occhi e orecchie aperti: non giudicare dall’apparenza un nuovo artista, non farsi prendere dai pregiudizi, ma valutare al meglio la sua proposta per capire se, dietro a quell’immagine, è nascosto un futuro genio musicale o qualcuno che vuole apparire come tale senza esserlo realmente.

A proposito dell'autore

Letizia Breda

Mi chiamo Letizia, ho 21 anni e studio musica da quando sono piccola. Mi sono diplomata in un Liceo Musicale, in conservatorio e ora continuo a suonare e specializzarmi in pianoforte. Insegno musica, sto studiando diversi metodi di didattica musicale e a breve pubblicherò il mio primo singolo: "Pensieri". Suono principalmente repertorio classico e pop ma, grazie a un format che ho creato su instagram "Medley Improbabili" mi cimento anche nell'esecuzione di qualsiasi altro genere musicale. Non ho un genere preferito, ascolto e suono di tutto motivo per cui mi trovate proprio qui: sul primo grande portale dedicato a qualsiasi artista.

Post correlati

57 Risposte

  1. Avatar
    erotik

    Way cool! Some very valid points! I appreciate you writing this article plus the rest of the website is also very good. Reina Alard Thurston

    Rispondi
  2. Avatar
    sikis izle

    Just beneath, are a lot of absolutely not associated internet sites to ours, however, they may be surely really worth going over. Paola Kirby Guild

    Rispondi
  3. Avatar
    Shawnsaf

    [url=http://zrenieblog.ru/]Detail[/url]: [url=http://zrenieblog.ru/]http://zrenieblog.ru/[/url] http://zrenieblog.ru/ http://zrenieblog.ru/
    歷史
    六七千年前的先民就開始釣魚。周文王曾和兒子們在靈沼釣魚取樂。戰國時范蠡也愛釣魚,常把所釣之魚供給越王勾踐食用。 二十世紀八十年代,中國大陸的各級釣魚協會成立,釣魚地點也從自然水域向養殖水域過度,所釣之魚則從粗養向細養過度。人數增多、水體污染及濫捕濫撈導致釣魚難度上升。釣魚協會開始與漁民和農民簽訂文件,使更多釣者能夠在養殖水域釣魚,達到了雙贏的目的。 二十世紀九十年代初,來自台灣的懸釣法走紅大陸,各地開始建造標準釣池。 二十世紀末,發達國家的釣者提倡回顧自然,引發新一輪野釣戰,而中國的釣者則更青睞精養魚池。[1]

    工具

    一种钓鱼竿机械部分示意图
    最基本的钓具包括:鱼竿、鱼线、鱼钩、沉坨(又名沉子)、浮标(又名鱼漂)、鱼饵。[2]:1其他辅助钓具包括:失手绳、钓箱、线轮、抄网、鱼篓、渔具盒、钓鱼服、钓鱼鞋等。[2]:1

    钓竿一般由玻璃纖維或碳纖維轻而有力的竿状物质製成,钓竿和鱼饵用丝线联接。一般的鱼饵可以是蚯蚓、米饭、蝦子、菜叶、苍蝇、蛆等,现代有专门制作好(多数由自己配置的半成品)的粉製鱼饵出售。鱼饵挂在鱼鉤上,不同的對象鱼有不同的釣組配置。在周围水面撒一些誘餌通常会有較好的集魚效果。

    钓具
    鱼竿
    主条目:鱼竿
    钓鱼的鱼竿按照材质包括:传统竹竿、玻璃纤维竿、碳素竿,按照钓法包括:手竿、矶竿、海竿(又名甩竿),按照所钓鱼类包括:溪流小继竿、日鲫竿(又名河内竿)、鲤竿、矶中小物竿。[2]:6-8

    鱼钩
    主条目:鱼钩
    鱼钩就是垂钓用的钩,主要分为:有倒钩、无倒钩、毛钩。[2]:14

    鱼线
    主条目:鱼线
    鱼线就是垂钓时绑接鱼竿和鱼钩的线,历史上曾使用蚕丝(远古日本)、发丝(江户时期日本)、马尾(西欧)、二枚贝(地中海)、蛛网丝(夏威夷)、琼麻(东南亚)、尼龙钓线(美国)。[2]:25

    鱼漂
    主条目:鱼漂
    鱼漂又名浮标,垂钓时栓在鱼线上的能漂浮的东西,主要用于搜集水底情报,查看鱼汛,观察鱼饵存留状态,以及水底水流起伏变化。[2]:36

    鱼饵
    主条目:鱼饵
    鱼饵分为诱饵和钓饵,是一种用来吸引鱼群和垂钓时使用的物品,钓饵分为荤饵、素饵、拟饵、拉饵。[2]:170

    沉子
    主条目:沉子
    沉子又名沉坨、铅锤,是一种调节鱼漂的工具。[2]:45

    卷线器
    主条目:卷线器
    卷线器主要安装在海竿和矶竿上的一种卷线的工具。[2]:63

    连结具
    主条目:连结具
    连结具是连结鱼线与钓竿、母线与子线的一种连结物,使用最广泛的是连结环。[2]:55

    识鱼
    鱼类的视力不如人类,距离、宽度均无法和人类的视力比较,鱼类对水色、绿色比较敏感,鱼类的嗅觉非常灵敏,鱼类的听觉也非常灵敏,钓鲤鱼时,不能在岸上大声谈笑、走动不停,鱼类的思考能力非常弱,鱼类应对周边环境随着气象、水温、水色、潮流、流速、水量的变化而变化,于是便出现了在同一个池塘、水库、湖泊,往日钓鱼收获大,今日少,上午收获大,下午少,晴天大,雨天少等情况。[2]:114-117淡水钓鱼,中国大陆经常垂钓的鱼类对象是本地鲫鱼、日本鲫、非洲鲫、鲤鱼、游鱼、罗非鱼、黄刺鱼(黄鸭叫)、黄尾、鳊鱼、青鱼、草鱼、鲢鱼、鳙鱼,台湾经常垂钓的鱼类对象是本地鲫鱼、日本鲫、吴郭鱼(罗非鱼)、溪哥仔和红猫(粗首马口鱲)、斗鱼、罗汉鱼、苦花、三角姑(河鮠)、竹蒿头(密鱼)。[2]:117

    影响鱼类的6大因素主要是:季节变更、气温高低、水的涨落、风的大小、水的清浊、天气阴晴

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata